Servizio integrato legato alla mobilità elettrica in ottica “Mobility as a service” – Questionario rilevamento fabbisogni dell’utenza
15 Dicembre 2023
Partirà nei prossimi giorni l’attività di rilevamento dei fabbisogni dell’utenza rispetto al tema della mobilità urbana. Il personale dell’AMT3 somministrerà un questionario ai cittadini di Verona e a tutti coloro che arrivano nella città scaligera per studio, lavoro o turismo. Contemporaneamente sul portale della Società e nelle pagine social ogni utente, autonomamente potrà compilare il questionario. Basterà accedere al link che trovate di seguito e rispondere alle domande.
La raccolta dei dati sarà fatta nel rispetto del completo anonimato dei partecipanti
La decisione di AMT3 di introdurre il sistema MaaS a Verona è motivata da una serie di problematiche che l’azienda sta affrontando. La principale sfida riguarda la presenza di diverse piattaforme per il pagamento dei servizi legati alla mobilità, come autobus, tram, taxi e car sharing, ognuna con interfaccia diversa. Questa frammentazione rende la gestione della mobilità cittadina complessa e crea problemi nella raccolta, gestione e condivisione dei dati associati, soprattutto considerando che Verona è una delle città più popolate della regione.
L’introduzione del sistema MAAS è vista come una soluzione per migliorare l’efficienza e la coerenza nel settore della mobilità a Verona.
Per valutare i bisogni degli utenti e creare uno strumento utile abbiamo predisposto un questionario che ha l’obiettivo di raccogliere una serie di dati e informazioni con lo scopo di ottenere una visione completa delle esigenze, delle preoccupazioni e delle aspettative della popolazione in merito alla mobilità urbana.
I risultati prodotti dal questionario saranno utili per orientare le decisioni e le azioni future nell’ambito dello sviluppo del servizio di mobilità elettrica orientato al MAAS.