Filovia, come è cambiata la percezione dell’Opera dopo un anno di cantiere
12 Marzo 2024
E’ passato poco più di un anno dall’avvio del primo grande cantiere della filovia, quello in Città di Nimes.
All’epoca, i veronesi che erano a conoscenza del progetto dell’opera erano il 27 per cento della popolazione. Oggi sono quasi raddoppiati, raggiungendo il 49 per cento. Quasi un veronese su 2 risponde infatti affermativamente alla domanda se conosce la filovia e il 67 per centro di loro si dice favorevole alla realizzazione dell’infrastruttura.
E’ quanto emerge dal recente sondaggio commissionato da Amt3 all’azienda Demetra Opinioni per testare come i veronesi stanno vivendo la trasformazione infrastrutturale in atto e raccogliere i feedback della massiccia campagna di informazione messa in atto per far conoscere il progetto non solo nelle sue diverse fasi ma anche i benefici che porterà sul territorio.
I più favorevoli all’opera sono i suoi potenziali fruitori, ovvero quella fetta di giovani e anziani che già usano il trasporto pubblico come principale mezzo di spostamento in città. Tra gli under 30 la percentuale di favorevoli arriva all’80% e al 70% tra gli over 65, dati questi che registra un aumento del consenso del 22%.